museo_MIC
 

Visita il MIC

 

Visitare il MIC significa poter vedere film, sequenze, cartoni animati  fino ad oggi chiusi negli archivi della Cineteca.

 

Le postazioni interattive permettono di divertirsi smontando, rimontando, doppiando sequenze cinematografiche, di approfondire diverse tematiche scegliendo l’argomento, l’autore, il periodo da una vasta library (al momento 50 ore di filmati a tema), di connettersi con tutte le cineteche e archivi filmici del mondo. E’ possibile inoltre utilizzare mappe dinamiche per scoprire quali sono i set dei cinema le sale cinematografiche della città e la loro storia.

 

I contenuti delle postazioni interattive sono in costante trasformazione e implementazione e permettono al visitatore di costruirsi un percorso di visita su misura e inviare sulla propria casella di posta elettronica un manifesto personalizzato o una sequenza famosa.

 

I temi principali dei contenuti ribadiscono lo stretto rapporto che lega Fondazione Cineteca Italiana a Milano e alla Lombardia: il Precinema e cinema delle origini con un focus particolare sui due pionieri milanesi Italo Pacchioni e Luca Comerio, il Cinema d’animazione milanese, i Caroselli i Grandi autori di Milano.

 

Nella sala cinematografica del MIC vengono proposte rassegne tematiche o dedicate a singoli registi della nostra cinematografica o di quella internazionale (vedi PROGRAMMA DEL MESE). La domenica, di norma, almeno una proiezione è destinata alle famiglie.

 

CONSULTA GLI ORARI DI APERTURA DEL MIC

 

La visita guidata al MIC

Ai visitatori vengono proposte non semplici visite, ma veri percorsi di conoscenza ed esperienza, creati ad hoc, sulla base dell’età e delle aree di interesse da approfondire con materiali storici degli archivi, postazioni interattive e, nel caso delle scolaresche, proiezioni o laboratori che permettono di sperimentare i mestieri del cinema.

 

Consultazione catalogo dvd

Presso il MIC è poi possibile consultare gratuitamente tutti i giorni su prenotazione una library di più di 6000 titoli tra film di finzione, documentari e film d’animazione che verrà implementata ogni mese grazie ad un continuo lavoro di catalogazione e digitalizzazione. Il MIC arriva così a fornire un ulteriore servizio alla città di Milano e amplia la propria missione divulgativa rendendo il proprio patrimonio filmico sempre più accessibile.

Come fare: dopo aver verificato la presenza del titolo nel catalogo telefonare allo 0287242114 o inviare una mail a mic@cinetecamilano.it per fissare un appuntamento.

Video

"Il bacio" di Luca Comerio - Ritrovamento della Cineteca

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°