Stanlio & Ollio 1

90 ANNI DI RISATE: Stan Laurel & Oliver Hardy. Film muti, rarità e classici.

Rassegna - Dal 03 febbraio 2017 al 26 febbraio 2017


Dal 3 al 26 febbraio 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 90 ANNI DI RISATE: Stan Laurel & Oliver Hardy. Film muti, rarità e classici, un omaggio alla coppia comica più famosa del cinema in otto programmi, fra proiezioni con musica live, incontri ed eventi speciali

In occasione della rassegna, il corridoio del MIC sarà allestito con una selezione di film – muti e sonori – della coppia Stanlio & Ollio che gli spettatori potranno vedere sempre prima di entrare in sala cinema o visitando il museo.

Francesca Badalini accompagnerà con la musica dal vivo al pianoforte due appuntamenti speciali: venerdì 3 febbraio alle ore 19 con gli ultimi film muti della coppia – Liberty (1928), Wrong again (1928) e Big Business (1928) e venerdì 17 febbraio alle ore 17 un programma composto da alcune rarità in cui vediamo i primi film realizzati da Stan Laurel e Oliver Hardy non ancora insieme ma alle prese col grande comico americano degli anni venti, Larry Semon (alias Ridolini).

Da non perdere, prima del programma di venerdì 17, l’incontro a cura di Franco Longobardi, attore, regista e storico cinematografico grande conoscitore dell’arte della coppia comica (che introdurrà gran parte dei film in rassegna) con Laurel & Hardy: storia di due voci, l’originale ed incredibile storia del doppiaggio italiano dei due grandi comici che non ha riscontri negli altri paesi, e Laurel e Hardy Musical, un’antologia di tutti i migliori numeri musicali della coppia, in ordine cronologico.

Domenica 26 febbraio alle ore 15 l’accompagnamento musicale sarà a cura di Antonio Zambrini, con un programma che racconta come nacque la coppia comica, con il primo film che girarono insieme ma non come coppia – Lucky Dog (1921) e il primo film come coppia in cui indossano le leggendarie bombette, Do detective think? (1927).

Davvero non perdere l’esclusiva proiezione de I quattro moschettieri (1936) di Carlo Campogalliani, film che si pensava fosse andato perduto e che sarà presentato per la prima volta grazie all’Associazione Noi siamo le colonne: presenti in sala venerdì 10 febbraio alle ore 18 Benedetto Gemma e venerdì 24 febbraio alle ore 17 Eugenio Monti Colla, direttore artistico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Il film fu realizzato in modo magistrale con la tecnica di animazione a passo uno grazie a cui le marionette protagoniste prendono vita in una mirabolante avventura stile Tim Burton.

Per l’occasione, il MIC ospiterà le originali marionette di Stanlio & Ollio realizzate dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

 

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°